NASpI e recupero della capacità lavorativa: aggiornamenti dal 1° marzo 2025

NEWS DEL 15 GENNAIO 2025
Con il messaggio n. 4468 del 27 dicembre 2024, l’Inps ha fornito nuove indicazioni riguardanti la NASpI in caso di malattia o infortunio.
Secondo quanto previsto dall’articolo 6, comma 1, del D.Lgs. 22/2015, per ottenere la NASpI è necessario presentare domanda all’Inps in modalità telematica entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. L’indennità decorre dall’ottavo giorno successivo alla fine del rapporto di lavoro oppure dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, se questa viene inoltrata dopo il termine iniziale.
Come specificato nella circolare Inps n. 94/2015, in presenza di un evento di malattia indennizzabile dall’Inps o di un infortunio sul lavoro/malattia professionale coperto dall’Inail, insorto entro 60 giorni dalla fine di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, il termine per la presentazione della domanda di NASpI viene sospeso per tutta la durata dell’evento. Al termine di tale periodo, il termine riprende a decorrere per il tempo rimanente.
Gli accertamenti medico-legali relativi al recupero della capacità lavorativa, necessari per la liquidazione della NASpI, vengono effettuati dalle Unità Operative Complesse o Semplici medico-legali (UOC e UOST).
Nonostante questo sistema abbia già contribuito a ridurre i tempi di attesa per il riconoscimento della prestazione, l’Inps ha deciso di introdurre un’ulteriore semplificazione. Dal 1° marzo 2025, i lavoratori che al momento della cessazione del rapporto di lavoro risultano in malattia dovranno allegare alla domanda NASpI un certificato medico che attesti il recupero della capacità lavorativa. Nel caso di eventi coperti dall’Inail, sarà invece necessario allegare il certificato definitivo rilasciato dall’ente stesso.
Questi certificati, che non devono contenere informazioni sulla diagnosi, dovranno essere forniti dal richiedente al momento della domanda o successivamente, utilizzando il modello “NASpI-Com”.

Link alla comunicazione: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.12.messaggio-numero-4468-del-27-12-2024_14753.html