Esonero contributivo per le assunzioni di percettori di Adi e Sfl
NEWS DEL 27 NOVEMBRE 2024
L’INPS, attraverso il messaggio n. 3888 del 20 novembre 2024, ha annunciato che le imprese interessate ad assumere beneficiari dell’Assegno di inclusione o titolari del Supporto per la formazione e il lavoro possono accedere al modulo online denominato “Esonero SFL-ADI”. Questo modulo è disponibile nel “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)” seguendo il percorso “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti”. Il modulo consente di presentare la domanda per l’esonero contributivo previsto dal D.L. 48/2023.
L’Istituto richiama la circolare n. 111/2023 per i dettagli normativi relativi a questa misura e specifica che l’agevolazione è destinata alle assunzioni effettuate con contratti a tempo determinato o indeterminato, comprese le trasformazioni di contratto.
Dopo aver ricevuto la richiesta, l’INPS esegue una serie di verifiche per accertare l’idoneità dell’azienda a beneficiare dell’incentivo. Se i controlli hanno esito positivo e ci sono sufficienti risorse finanziarie e capienza negli aiuti de minimis, l’Istituto autorizza il datore di lavoro alla fruizione dell’esonero. L’autorizzazione, comunicata direttamente sul modulo online, include anche l’importo massimo dell’agevolazione riconosciuta per l’assunzione. Tale importo rappresenta il limite massimo dell’incentivo che può essere utilizzato attraverso le denunce contributive.
Si sottolinea che, in caso di aumento delle ore lavorative in un contratto part-time (inclusa la trasformazione a tempo pieno), il beneficio non potrà superare l’importo autorizzato inizialmente, in virtù dei vincoli di finanziamento della misura. Al contrario, in caso di riduzione dell’orario (come la trasformazione da tempo pieno a part-time), spetta al datore di lavoro ricalcolare proporzionalmente l’importo dell’incentivo spettante.
L’incentivo viene fruito tramite conguaglio nelle denunce contributive.
Il messaggio fornisce inoltre istruzioni per la compilazione del flusso UniEmens. Per quanto riguarda il recupero degli arretrati, le aziende dovranno utilizzare i flussi UniEmens relativi ai mesi di dicembre 2024, gennaio e febbraio 2025.
Link alla comunicazione: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.11.messaggio-numero-3888-del-20-11-2024_14703.html