Bonus Natale: ampliata la platea dei beneficiari

NEWS DEL 22 NOVEMBRE 2024
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 267 del 14 novembre 2024 il Decreto-Legge n. 167 del 14 novembre 2024, recante misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale, l’estensione di agevolazioni per i lavoratori dipendenti e disposizioni finanziarie straordinarie per fronteggiare emergenze (cosiddetto “Decreto Concordato-bis”).
Tra le novità principali, il decreto introduce modifiche ai criteri di accesso al “bonus Natale” previsto dall’articolo 2-bis del D.L. 113/2024, ampliando la platea dei beneficiari. Possono ora richiedere il bonus anche i lavoratori con almeno un figlio a carico, indipendentemente dallo stato coniugale, a condizione che nella domanda venga dichiarato che l’altro genitore non ha presentato analoga richiesta. Il bonus, infatti, non è frazionabile né cumulabile.
In sintesi, se in origine l’accesso al beneficio era riservato ai lavoratori coniugati e con almeno un figlio a carico, il nuovo decreto consente ora la fruizione del trattamento integrativo di 100 euro anche ai lavoratori con il coniuge e/o almeno un figlio a carico.

Link alla comunicazione: STUDIO DIMATTEO – (70) NEWS IN PILLOLE 22112024 (ALLEGATO 1)