Patente a crediti: l’Ispettorato sollecita le istanze da parte delle aziende

NEWS DEL 16 OTTOBRE 2024
L’INL, con la nota n. 376 del 7 ottobre 2024, ha comunicato che la maggior parte degli operatori non ha ancora completato la richiesta per la patente a crediti disponibile sul portale dei servizi dell’Ispettorato. Nella nota si ricorda che la possibilità di autocertificare o dichiarare i requisiti tramite PEC è stata prevista per favorire un graduale adattamento di imprese e lavoratori autonomi al sistema della patente a crediti. Tuttavia, come specificato anche nella circolare INL n. 4/2024, l’invio della PEC non basta per ottenere la patente: è necessario formalizzare la richiesta tramite il servizio online.
Di conseguenza, chi ha inviato solo l’autocertificazione senza completare la procedura sul portale non sarà autorizzato a operare nei cantieri temporanei e mobili a partire dal 1° novembre 2024.
L’Ispettorato sollecita quindi gli operatori a inoltrare tempestivamente l’istanza online, per evitare un sovraccarico di accessi sul portale negli ultimi giorni di ottobre, che potrebbe causare ritardi o disagi.

Link alla comunicazione: STUDIO DIMATTEO – (60) NEWS IN PILLOLE 16102024 (ALLEGATO 1)