Rapporto biennale sulle pari opportunità: disponibile il modello online

NEWS DEL 05 GIUGNO 2024
Il modello deve essere compilato dalle aziende con oltre 50 dipendenti sul sito servizi.lavoro.gov.it, previa autenticazione con SPID, o CIE o CNS o EIDAS La scadenza inizialmente fissata per il 30 aprile 2023 riguardante i dati relativi al 2022-2023 è stata posticipata al 15 luglio 2024.
Il Decreto interministeriale 29 marzo 2022 firmato dal ministro del Lavoro e dalla ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, ha definito le modalità operative per la compilazione del rapporto biennale sulla situazione lavorativa dei due sessi nelle realtà aziendali con oltre 50 dipendenti.
L’obbligo era stato previsto dal Codice per le pari opportunità (decreto legislativo 198/2006), da ultimo modificato dalla legge 162/2021.
Si ricorda che la redazione del rapporto di parità è obbligatoria per accedere alle gare relative agli investimenti pubblici finanziati con le risorse del PNRR (decreto legge Semplificazioni n. 77/2021).
In merito è stato successivamente pubblicato sul sito ministeriale il Decreto Interministeriale del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia che ha prorogato per il 2022 la prima scadenza del nuovo adempimento.
Sulla base dei dati contenuti nel rapporto, se conformi agli standard minimi, le aziende potranno richiedere di ottenere dagli enti certificatori autorizzati la certificazione di parità, un attestato del fatto che la situazione aziendale soddisfa alcuni requisiti minimi prescritti dalla prassi UNI pdr 125-2022.
I dati che devono essere inseriti comprendono:
– numero dei lavoratori occupati distinti per sesso con indicazione delle retribuzioni iniziali l’inquadramento contrattuale e la funzione svolta da ciascun occupato;
– l’importo della retribuzione complessiva corrisposta, delle componenti accessorie del salario, delle indennità, dei bonus;
– le modalità di accesso al rapporto da parte dei dipendenti e delle rappresentanze sindacali;
– informazioni sui processi di selezione;
– le misure previste in azienda per la conciliazione vita lavoro.

Link alla comunicazione: https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/disponibile-nuovo-modello-telematico-presentazione-rapporto-biennale-situazione-personale-maschile-femminile