Inps: modalità di rilascio della certificazione unica 2024

NEWS DEL 17 MAGGIO 2024

L’Inps con la circolare n. 63 del 7 maggio 2024 fornisce le indicazioni in merito alle operazione che l’Istituto effettua in qualità di sostituto d’imposta, e che vanno dall’elaborazione del conguaglio fiscale alla redazione della certificazione unica, per poi effettuare della stessa l’invio telematico.

La circolare esorta ad effettuare un controllo in ipotesi di presentazione del modello dichiarativo precompilato pertanto a partire dal 15 maggio è possibile effettuare la correzione di certificazioni uniche precedentemente trasmesse, in ipotesi di presenza di errori, ovvero informazioni mancati e/o parziali, presenti nella CU precedentemente trasmessa.

Per quanto riguarda la ricezione del Modello CU il canale preferenziale è quello dell’accesso al portale istituzionale mediante identificazione digitale. Canali alternativi sono la ricezione tramite pec, la spedizione, ovvero tramite il supporto dei servizi delle strutture

Link alla comunicazione: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.05.circolare-numero-63-del-07-05-2024_14562.html