Istruttori e direttori tecnici: regime previdenziale, quale scegliere ?
NEWS DEL 27 MARZO 2024
L’Inps fornisce indicazioni circa la facoltà concessa a istruttori e direttori tecnici di impianti e circoli sportivi, soggetti a partire dal 1° luglio 2023 all’obbligo di assicurazione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi in ipotesi di lavoro subordinato nel settore dilettantistico, di poter optare per la permanenza di iscrizione nel Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo in caso di pregressa appartenenza a tale gestione.
In origine, l’esercizio della facoltà di opzione era esercitabile entro 6 mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2021; successivamente, tale termine è stato prorogato sino all’attuale scadenza del 30 giugno 2024.
Tale scelta può essere effettuata una sola volta nella carriera professionale dei lavoratori interessati, quindi andrà ad impattare anche nei successivi rapporti di lavoro, non essendo ammessa alcuna possibilità di eventuale e successiva revisione.
Link alla comunicazione: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.03.messaggio-numero-1190-del-20-03-2024_14521.html