Patente a crediti: le prime FAQ

NEWS DEL 09 OTTOBRE 2024
Il 4 ottobre 2024, l’INL ha diffuso le prime FAQ riguardanti la patente a crediti per i cantieri.
I chiarimenti principali sono i seguenti:
1. Prima dell’ingresso in cantiere di imprese o lavoratori autonomi, è obbligatorio inviare un’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva oppure richiedere la patente tramite il portale. Dal 1° novembre, sarà consentito operare in cantiere solo a chi avrà completato la richiesta della patente attraverso il portale.
2. Le imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione Soa con classifica pari o superiore alla III sono escluse dall’obbligo della patente a crediti, indipendentemente dalla categoria di appartenenza.
3. Il rilascio della patente richiede che il legale rappresentante o il lavoratore autonomo possiedano i requisiti previsti dall’articolo 27, comma 1, del D.Lgs. 81/2008. In caso di aziende con più unità produttive e diversi datori di lavoro, tali requisiti devono riferirsi all’intera azienda, pertanto tutti i datori di lavoro devono aver designato l’RSPP e redatto il DVR.
4. L’autocertificazione deve essere conforme alla normativa vigente al momento della sua presentazione. Pertanto, fino all’entrata in vigore del nuovo accordo Stato-Regioni, non potrà includere adempimenti che non sono ancora obbligatori.

Link alla comunicazione: STUDIO DIMATTEO – (58) NEWS IN PILLOLE 09102024 (ALLEGATO 1)