INL: possibile la revoca delle dimissioni protette
NEWS DEL 15 MAGGIO 2024
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con nota 862 dell’08/05/2024 passa in rassegna l’istituto delle dimissioni frutto della volontà di estinzione del rapporto da parte di lavorati padri e lavoratrici madri, presentate entro i primi tre anni di vita dei figli e che quindi necessitano dell’obbligatoria convalida rilasciata dall’Ispettorato di cui all’articolo 55, D.Lgs. 151/2001.
Sebbene il citato articolo non disciplini direttamente la facoltà di revoca, questa in ogni caso non può essere esclusa o vietata in momento anteriore alla produzione di effetti delle dimissioni medesime, a patto però che anche la mutata volontà del lavoratore, ovvero della lavoratrice interessati, sia oggetto di una fase istruttoria, e quindi di una valutazione, da parte del personale ispettivo.
Infine non è possibile la revoca unilaterale da parte del lavoratore o della lavoratrice in momento successivo alla produzione di effetti estintivi del rapporto, essendo in questo caso necessario anche il parallelo consenso del datore di lavoro.
Link alla comunicazione: https://www.ispettorato.gov.it/documenti-e-normativa/orientamenti-giuridici-inl/note-e-pareri/?pag=6