Domanda di Assegno di inclusione: chiarimenti in merito allo stato delle domande
NEWS DEL 21 FEBBRAIO 2024
L’Inps fornisce i chiarimenti in merito al significato che può assumere lo stato della domanda di Assegno di inclusione.
In presenza di tutti i requisiti necessari lo stato della domanda assume il valore di “accolta”, in caso contrario lo stato delle domande potranno assumere il valore di “in evidenza”, e di “sospesa”.
Lo stato di “in evidenza” è riconducibile tendenzialmente a omissioni e difformità emerse a seguito di controlli automatizzati effettuati dall’Agenzia delle Entrate, con particolare riferimento a dati presenti nel modello ISEE e riguardanti il patrimonio mobiliare, e reddituale in generale. In tali casi è necessario presentare alternativamente la necessaria documentazione a riprova della correttezza della DSU, ovvero produrre una nuova DSU contenente le informazioni in precedenza omesse.
Lo stato delle domande “in sospensione” è invece spesso correlato alle situazioni di discordanza tra quanto dichiarato in DSU ed i dati presenti nell’anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR) rispetto alla composizione del nucleo.
Link alla comunicazione INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.02.messaggio-numero-684-del-14-02-2024_14478.html