Assegno di inclusione: l’ Inps fornisce i primi chiarimenti
NEWS DEL 20 DICEMBRE 2023
La misura introdotta dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48 sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2024.
La circolare fornisce numerosi richiami al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 154 del 13 dicembre 2023 ed effettua la ricognizione complessiva delle condizioni che debbono essere rispettate dal nucleo familiare che intende richiedere l’Adi.
La circolare richiama le soglie di indicatore equivalente, andando a riprendere un passaggio del D.M. che consente nel corso delle mensilità di gennaio e febbraio 2024 di utilizzare l’ultimo ISEE disponibile, nelle more della definizione di quello aggiornato di competenza. Inoltre definisce i criteri utili ai fini della scala di equivalenza, calibrata in relazione al grado di fragilità del nucleo.
L’eventuale svolgimento di attività lavorativa è compatibile con la percezione dell’ Adi, così come lo sono tutte le prestazioni di sostegno alla disoccupazione involontaria.
Infine la circolare definisce i criteri di determinazione dell’importo economico dell’ Adi, che si può comporre di una quota A, e di un’integrativa quota B, spettante in ipotesi di nuclei residenti in abitazione concessa in locazione con contratto regolarmente registrato.
Link alla comunicazione per intero: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2023.12.circolare-numero-105-del-16-12-2023_14372.html